Consigli su come migliorare la carriera

Blog > Candidati > Consigli su come migliorare la carriera
5 maggio 2020

 

Oggi viviamo un’epoca di profondi cambiamenti che avvengono sempre più velocemente. Come sappiamo tutti non esiste più il tanto agognato “posto fisso” e dobbiamo conquistare e mantenere ogni giorno con costanza e determinazione il nostro lavoro ed il nostro posto nella società.

Molti pensano ancora che le decisioni sul futuro e sulla carriera vengano prese sostanzialmente una volta nella vita, generalmente quando si finisce il liceo oppure durante gli anni dell’università e che poi di conseguenza tutto scorra più o meno liscio.

Nulla di più falso. Oggi bisogna pianificare costantemente e valutare obiettivamente il nostro impatto nel mondo del lavoro e nella nostra azienda.

Migliorare la tua carriera è prima di tutto un tuo risultato personale di grande valore, per questo è importante dedicarci e investirci del tempo e molte risorse. 

Ecco alcuni consigli utili su come migliorare la tua carriera:

Al servizio degli altri

Le relazioni interpersonali sono il fulcro di tutto, si può essere un ottimo professionista ma se non si eccelle anche nelle relazioni difficilmente si andrà lontano. 

Le aziende sono fatte di persone e se vogliamo ottenere dei risultati dobbiamo imparare a lavorare in team. Capacità di ascolto ed empatia sono fondamentali per creare il clima giusto. Mettersi al servizio degli altri è il miglior investimento che si possa fare per migliorare la propria carriera.

La performance al centro

Mai dimenticare che siamo in un mondo ultra competitivo, dove il raggiungimento degli obiettivi è vitale ed è la prima, e a volte l’unica, cosa che ci viene richiesta.

Anche come si raggiungono gli obiettivi è importante. Insieme al tuo responsabile apri un dialogo costruttivo sugli obiettivi da raggiungere, rivedili e ottimizzali per renderli “umani”, reali e raggiungibili.

Vietato lamentarsi!

E’ uno dei mali più diffusi nelle aziende. Ed è una cosa totalmente negativa, perché ti fa ricadere in un vortice di depressione e negatività. 

Bisogna impegnarsi a trovare soluzioni e non a trovare scuse. Molto spesso tutte le principali problematiche derivano da una mancanza di comunicazione tra l’azienda ed i dipendenti e tra i dipendenti stessi. Ricorda sarai più rispettato e ti sentirai più responsabilizzato se potrai suggerire un paio di modi per risolvere ciò che ti frustra.

Prendere l’iniziativa, smettendo di subire passivamente, ti darà la possibilità di avere la tua vita in mano e ti darà la forza di affrontare i problemi e di risolverli.

Tu e la tua azienda siete una cosa sola

E questo avverrà fino a che non cambierai lavoro. Quindi l’unica soluzione è rimboccarsi le maniche e lavorare duramente, le opportunità arrivano a tutti, il segreto è saper aspettare.

Ogni volta che partecipi ad una conferenza, una cena di lavoro, una fiera, una riunione associativa o un evento, assicurati di rappresentare te stesso e la tua azienda nel miglior modo possibile.

Trasforma la pianificazione della carriera in un appuntamento annuale

La maggior parte delle persone ha degli appuntamenti fissi che si ripetono di anno in anno: che si tratti della visita dal dentista o della pulizia della soffitta, queste scadenze vengono sempre rispettate. Perché non inserire tra i vari impegni annuali anche la pianificazione della carriera? 

Concediti un fine settimana dedicato solo a te, ai tuoi progetti, alle tue aspettative per il futuro. 

Considera sempre le attuali tendenze del mondo del lavoro

In un mondo in perenne cambiamento è fondamentale stare al passo. Rimani aggiornato ed attivo e vedrai che non sarai mai colto di sorpresa.

Il cambiamento è inevitabile e lo spirito di adattamento è il tuo miglior alleato. Uscire dalla tua confort zone è importante per saggiare le tue competenze e mantenerti vivo e reattivo. Quindi occhi sempre puntati sul mondo che ti circonda, osservandolo con uno sguardo curioso e attento.

Be smart

Essere smart non deve essere solo uno slogan, ma un modo di vivere e di reagire ai cambiamenti. Essere smart significa avere un altro passo rispetto al solito ed una visione del tuo futuro e della tua carriera molto chiara.

Se segui tutti questi suggerimenti non ti sarà difficile trovare lavoro e fare carriera, tieni comunque sotto controllo le offerte dello Studio Mantini cliccando qui. Grazie per la lettura


Trova il tuo lavoro ideale!

Iscriviti al nostro sito. Sarà nostra cura trovare il lavoro migliore per te.

Invia il tuo curriculum