IL FENOMENO DELLA GREAT RESIGNATION O BIG QUIT

ECCO COSA STA ACCANDENDO IN ITALIA TRA I LAVORATORI UNDER 40
Blog > > IL FENOMENO DELLA GREAT RESIGNATION O BIG QUIT
24 novembre 2022

 

  Il concetto di Great Resignation o di Big Quit si riferisce al grande aumento delle dimissioni volontarie che stiamo registrando negli ultimi mesi in Italia.

 Fra le principali cause vi sono: la ricerca di un posto che preservi il benessere personale o il desiderio di poter gestire le giornate di lavoro nel rispetto del work-life balance. A scatenare questo esodo è stata sicuramente in buona parte la pandemia, che ha rivoluzionato il nostro approccio al lavoro, facendoci rivalutare le nostre priorità.

In uno studio condotto da AIDP - Associazione Italiana Direzione del Personale, le dimissioni volontarie interessano il 60% delle aziende e coinvolgono soprattutto i settori digital, la produzione, il marketing e le vendite.
Secondo l’IBM Institute for Business Value (IBV), le fasce di età maggiormente coinvolte vi sono la Generazione Z (33%) e i Millennial (25%), quindi tra i 25 e i 35 anni, principalmente impiegati in aziende del Nord Italia.

Quello che è certo è che i lavoratori italiani hanno condotto in questi ultimi mesi una profonda riflessione su priorità, carriera e obiettivi professionali, riportando al centro l’interesse per il benessere personale.

Se anche tu fai parte dei “quitters” e desideri dare una svolta alla tua carriera, visita la sezione dedicata alla nostre OFFERTE DI LAVORO
https://www.studiomantini.it/Offerte/

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016, presa visione dell’informativa su questo sito, acconsento che lo Studio Mantini tratti i miei dati personali, anche trasferendoli a terzi, autorizzandone l'archiviazione informatico/cartacea, solo al fine di Ricerche e Selezioni di Personale.
No

IL TUO NUOVO LAVORO ASPETTA PROPRIO TE!

Inviaci il tuo curriculum per restare aggiornato
su tutte le nuove offerte di lavoro!

Invia il tuo cv!